Attività

Attività

Il progetto si inserisce in un percorso avviato nel 2021 sulla valorizzazione delle attività promozionali del Centergross come Distretto del Pronto Moda. Le attività del progetto si articoleranno in 3 fasi:

  • Fase 1: Engagement e formazione: include eventi, laboratori, seminari, visite, incontri one-to-one con le imprese, sito web, campagne informative e social.
  • Fase 2: Elaborazione delle soluzioni: include la creazione di un gruppo operativo, workshop, confronti tra imprese locali e il gruppo operativo, percorsi di innovazione sociale anche in relazione alla qualità del lavoro, percorsi di co-progettazione delle soluzioni, condivisione delle ipotesi di soluzioni a livello regionale.
  • Fase 3: azioni di sperimentazione: include la sperimentazione del Passaporto Digitale di Prodotto, individuazione di criticità e opportunità, studi di fattibilità e predisposizione di progettualità.

La Fase 1 è rivolta a tutte le imprese, mentre dalla Fase 2 si individuano le imprese più propense alle azioni proposte. Nella fase 3 si impostano alcune sperimentazioni. E’ prevista l’opportunità di coinvolgere anche imprese con sede in Emilia-Romagna coinvolte nella loro value chain.
Il progetto è in relazione con BIS – Bologna Innovation Square, la piattaforma dell’innovazione promossa dall’Ufficio comune sullo sviluppo economico, imprese, occupazione di Città metropolitana e Comune di Bologna.